Come utilizzare le grandi potenzialità di Whatsapp e Whatsapp Business per fare marketing e comunicare con i clienti

Whatsapp Marketing per attività locali e piccole imprese

Come utilizzare le grandi potenzialità di Whatsapp e Whatsapp Business per fare marketing e comunicare con i clienti
Notes de 4,7 sur 5
423 Avis
1 558  Sessions

Ce que vous allez apprendre dans ce cours

Détails

Description

*** Aggiornato a giugno 2023 con le ultime novità e nuove lezioni!  ***

Whatsapp ha enormi potenzialità per le attività locali e le piccole imprese.

Siamo abituati a utilizzare Whatsapp a livello personale, per comunicare con amici, parenti e familiari (e con gli amati/odiati gruppi….), ma questa diffusissima app ha anche enormi funzionalità di marketing e comunicazione, ancora poco conosciute e utilizzate, che permettono di fare promozione della propria impresa/azienda in maniera gratuita ed efficace.

Ho provato, testato e utilizzato questi strumenti per diversi anni nella mia attività prima di realizzare questo corso e sono convinto che Whatsapp sia una risorsa straordinaria per il marketing delle piccole aziende e imprese locali.

In particolare l’app apposita di Whatsapp per il business (che si chiama appunto Whatsapp Business, disponibile gratuitamente per Android e Ios) ha una serie di funzioni pensate proprio per le piccole imprese, in particolare attività commerciali (negozi, bar, ristoranti), liberi professionisti, artigiani, attività individuali sia locali che online.

Cosa si può fare con Whatsapp e Whatsapp Business? Quali sono i vantaggi in termini di comunicazione e marketing? Grazie a questi strumenti è possibile avere un contatto veloce, diretto e pratico con clienti, inviare comunicazioni di offerte e promozioni, essere trovati e contattati in maniera efficace, catalogare le chat con le diverse tipologie di clienti.

Ma anche VENDERE direttamentr su Whatsapp, grazie all’ottimo strumento del catalogo prodotti, e alla sempre più grandi interazioni con Facebook e Instagram

Perchè Whatsapp funziona? Perchè diversamente dalla mail i messaggi inviati da smartphone hanno tassi di apertura altissimi (siamo tutti « schiavi » da notifica ») e se mandiamo le comunicazione giuste possiamo raggiungere tutti i nostri contatti o determinate liste di contatti in un istante. Questo si può fare attraverso lo strumento delle liste broadcast, diverse dai gruppi perchè permettono privacy e comunicazione che appare come one to one con il cliente. Vanno utilizzate nel modo giusto e con una strategia efficace, ed è quello che imparerai in questo corso.

Inoltre il corso affronta tutte le potenzialità di Whatsapp Business, che permette di:

 Registrare Whatsapp anche con un numero di telefono fisso (cosa molto importante per le imprese locali)

Personalizzare il profilo aziendale che appare su Whatsapp con descrizione categoria, posizione sulla mappa, link a siti web o indirizzo e-mail

Impostare gli orari di apertura

Inviare in automatico un messaggo di benvenuto, con informazioni specifiche, a chi ci contatta con Whatsapp

Inviare un messaggio di assenza (se veniamo contattati al di fuori degli orari di apertura o determinati periodi)

Preparare risposte rapide per le domande più frequenti

Etichettare i messaggi e le chat e suddivivderli in diverse categorie

Creare un catalogo prodotti/servizi con foto, prezzo e descrizione, visibili sul profilo e facili da inviare ai clienti

Utilizzare Whatsapp su più dispositivi e smartphone con lo stesso account

Grande spazio nel corso è dato alle liste broadcast, strumenti che permettono di inviare messaggi a molti utenti contemporaneamente (liste di 256 alla volta) e in cui le comunicazioni arrivano one-to-one (a differenza dei gruppi, in cui tutti vedono chi è presente). In diverse lezioni vediamo come utilizzare le liste broadcast, come differenziare gli utenti e quali tipi di messaggi promozionali o pubblicitari possiamo inviare.

Nel corso vengono affrontati anche gli aspetti di marketing relativi agli aggiornamenti di stato, ovvero le « Stories »per Whatsapp. E’ uno strumento molto simile alle Stories di Instagram o Facebook (Whatsapp fa parte della stessa famiglia ed è di proprietà di Mark Zuckerberg) che permette di dare molta visibilità agli elementi che vogliamo pubblicare. Possiamo utilizzare gli aggiornamenti di stato per far conoscere i prodotti, la nostra attività, per raccontare quello che accade in negozio/azienda, o in base alla nostra strategia.

Una sezione apposita del corso spiega come utilizzare Whatsapp su più dispositivi utilizzando lo stesso account e anche come usarlo su PC (o MAC), per rendere ancora più veloce la comunicazione e poter gestire le chat con comodità (grazie all’uso della tastiera)

Ultimi, ma non meno importanti, gli strumenti a supporto: come integrare la comunicazione con Whatsapp e gli altri social (o il sito web), una lezione specifica su Canva, sito e app gratuito per creare velocemente grafiche, coupon promozionali, volantini, ecc, che poi possiamo inviare con Whatsapp, oltre ad altri suggerimenti utili per sfruttare al meglio le potenzialità di questa app.

E’ il corso per te se:

– hai una piccola impresa, un’attività locale (negozio, bar, ristorante, hotel, ecc), sei un libero professionista (geometra, architetto, medico, avvocato, ecc), artigiano, e vuoi avere uno strumento molto potente per comunicare con i tuoi clienti, inviare promozioni e informazioni commerciali, dare un’immagine professionale alla tua comunicazione.

– lavori come social media manager o come consulente marketing digitale (web marketing) e vuoi utilizzare le importanti potenzialità di Whatsapp e Whatsapp Business per i tuoi clienti

– hai un’impresa online e vuoi rendere più veloce e pratica la comunicazione con i tuoi clienti

À qui ce cours s’adresse-t-il ?
Piccole imprese o attività locali (negozi, bar, ristoranti)
Liberi professionisti e artigiani, studi professionali
Social Media Manager, consulenti, formatori in ambito di marketing digitale
Afficher plus

Come utilizzare le grandi potenzialità di Whatsapp e Whatsapp Business per fare marketing e comunicare con i clienti

19,99 €
Redirection avec pop-up et nouvel onglet
Redirection double
Redirection double avec deux onglets

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Cours similaires

Propulsez vos connaissances !

Tous les sujets que vous souhaitez apprendre sont sur Coursselly ! N’attendez plus pour découvrir les formations !

Rejoindre la #commu

Profitez d’avantages exclusifs et de nouvelles fraîches chaque semaine.

19,99 €
Redirection avec pop-up et nouvel onglet